www.archeologiasperimentale.it

Riflettiamo

HOME PAGE

 

In questa pagina ho voluto raccogliere frasi, pensieri o riflessioni che mi hanno colpito.

Queste mi hanno fatto riflettere su chi siamo, da dove veniamo ma soprattutto cosa stiamo facendo.

 

A chi si sente sicuro del proprio futuro, è bene ricordare che almeno in teoria, sta arrivando una nuova "ERA GLACIALE".

(In un libro di preistoria per ragazzi)

 

Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.

 (Proverbio Masai)

 

Ciò che dovrà accadere, accadrà... consuma e non pensare.

(In un muro di Firenze zona Careggi)

 

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.

(Toro Seduto)

 

Questo noi sappiamo: la terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Non è stato l'uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso.

(Capo Seattle)

 

L'uomo bianco è stato qui solo per poco e conosce poco degli animali. Egli scrive tutto in un libro per non dimenticare: ma i nostri antenati si unirono agli animali, appresero tutti i loro modi di vita e passarono questa sapienza da una generazione all'altra.

(Indiano Ojibwa del Minnesota)

 

Sono andato alla fine della terra, sono andato alla fine delle acque, sono andato alla fine del cielo, sono andato alla fine delle montagne, non ho trovato nessuno che non fosse mio amico.

(Canto per il Dio della Piccola Guerra, Navajo)

 

 “...il grande ‘peccato’ dell’uomo occidentale è di essersi staccato dalla natura, dal suo ambiente. Per lui il sole, la luna, le stelle, i fiori, le piante, gli animali, non sono più né ‘sorelle’ né ‘fratelli’. Dal cosmocentrismo è passato al teocentrismo ed è finito nell’antropocentrismo. La conseguenza ‘perversa’ è stata chiara: se l’uomo è centro di tutto, egli allora diventa despota, può imporre senza remora le sue leggi, può esercitare violenza sulla natura e oppressione sui fratelli. Ma la natura espropriata e manipolata manifesta tutti gli effetti boomerang di un tale intervento”.

(Galiano & Marchino (1990)

 

"Non seguite gli insegnamenti del Maestro, ma cercate ciò che esso cercava."

(Zen)

 

“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia."
(Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota)

 

Un tempo l'uomo lavorava la selce... oggi lavora il silicio... e domani?

(Alfio Tomaselli)

 

 

HOME PAGE