Foto durante attività di gruppo 1

HOME PAGE

Le pitture rupestri risalgono all’inizio del Paleolitico superiore. I disegni che hanno resistito nei millenni sono quelli realizzati nelle caverne o grotte perché al riparo dalla pioggia e dal vento. Le grotte più famose dove sono state trovate pitture sono: Lascaux, Rufignac, Altamira ecc… (vedi la pagina dei link consigliati) Per realizzare queste opere d’arte, usavano colori minerali come l’ocra (gialla o rossa), ematite, limonite, manganese, carbone ecc… Questi pigmenti si trovano in piccoli blocchi. Potevano essere usati come gessetti, oppure macinati e mescolati con materie leganti (sangue, grasso e altro). In questo modo, il colore, poteva essere applicato alle pareti con le dita o con rudimentali tamponi  e pennelli realizzati con ciuffi di peli, di muschio o erba. Di solito queste pitture rappresentano animali e scene di caccia, forse erano riti propiziatori. 

 

I colori minerali

Le pitture sulla pietra

La pittura a spruzzo (originali)

I nostri esperimenti

Margherita, una delle nostre più appassionate

Gli artisti della scuola media di Tavola (PO)

Al museo di Chianciano Terme

 

Al Parco dei Gessi,  S.Lazzaro di Savena (BO)

 

Nell'anno 2002, durante il solstizio d'estate a Pruno e Volegno (LU), abbiamo partecipato con i nostri laboratori. Uno dei quali era "Le pitture nella Preistoria". Vicino il paese di Pruno, lungo il sentiero che porta all'Acqua Pendente, vi sono delle grandi rocce. noi le abbiamo usate per le nostre sperimentazioni.

ecco come le abbiamo utilizzate.

 

Il contenuto del sito è di nostra proprietà. Nessuno scritto, foto o filmato può essere copiato senza avere richiesto  permesso e ottenuta autorizzazione. Tale consenso viene dato solo a fini rigorosamente culturali e non di lucro inoltre a condizione che venga sempre citata la fonte.

HOME PAGE